Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Pulizia scale condominiali dopo ristrutturazione privata

scale condominio

Spesso nei palazzi i condomini eseguono lavori di ristrutturazione presso le proprie abitazioni demolendo pareti, rifacendo impianti, sostituendo tubature, ecc…
Ciò comporta un via vai di operai che con le scarpe sporche trasportano residui cementizi nell’ascensore, sui pianerottoli e nell’androne. Talvolta si chiede quindi all’amministratore o in assemblea, di commissionare alla ditta di pulizie un intervento extra della scala per ripristinare lo stato dei luoghi.

La pulizia extra delle scale è a carico di chi sporca?

A questo proposito la giurisprudenza si espressa, riconoscendo solo due condizioni in cui l’assemblea può porre a carico di uno dei condomini, il risarcimento del danno:

  • che la responsabilità del condomino sia innegabile, cioè ammissione di colpa
  • che l’ammontare del risarcimento sia certo e non da quantificare

In mancanza di uno di questi due presupposti, l’assemblea non può disattendere l’ordinario criterio di ripartizione né disapplicare le tabelle millesimali. La regola è quindi che le spese vanno, almeno in prima battuta e in attesa di sentenza del giudice che accerti responsabilità ed entità del danno, divise tra tutti i condomini secondo i rispettivi millesimi. L’addebito a carico del responsabile, con richiesta di risarcimento, potrà avvenire successivamente quando questi avrà ammesso la propria colpa e accettato l’entità del risarcimento oppure sia intervenuta una sentenza di condanna da parte del giudice.

Ai condomini non è consentito farsi giustizia da soli, né obbligare il singolo condominio a pulire con le proprie mani, perché violerebbe i diritti umani di ogni persona.

Cosa comprende una pulizia extra post ristrutturazione?

La pulizia straordinaria richiesta in seguito a lavori privati, varia a secondo del grado di sporco e dalla necessità o meno di utilizzare macchinari (esempio monospazzola per lucidare pavimenti dell’androne). Comunque il più delle volte comprende spolveratura accurata di corrimano, lavaggio e disinfezione della cabina ascensore, rimozione di cartoni e materiale di risulta, ramazzatura e lavaggio di tutta la scala con i relativi pianerottoli con prodotti disinfettanti, biodegradabili al 90% a profumazione contenuta.

Il costo ovviamente varia a seconda della grandezza del condominio (dal n. di piani, di ascensori, ecc.) parte da €. 100,00 oltre Iva.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali costi e risultati, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.