Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Pulizia del condominio: portiere o ditta esterna?

pulizia palazzi

All’interno di molti condomini è spesso presente una figura che svolge determinate mansioni legate alla pulizia, alla vigilanza e al controllo dello stabile; la persona che si occupa di tali incarichi è il portiere condominiale.

Il portiere è un dipendente del condominio, il suo compito più rilevante è quello della sorveglianza e la custodia dell’ingresso per cui, esso, lavora.
Il portiere condominiale viene nominato dall’amministratore di condominio dopo aver preso la decisione assieme agli altri condomini durante un’assemblea.
Il contratto di lavoro sottolinea le dipendenze e le sue prestazioni nei confronti del condominio ed è disciplinato dalle direttive previste dal contratto collettivo nazionale di categoria.

Gli incarichi del portiere sono diversi:

  • attenta sorveglianza dello stabile
  • distribuzione della corrispondenza ordinaria
  • sostituzione delle lampadine elettriche e piccole riparazioni per le quali non sia richiesta alcuna specializzazione
  • sorveglianza dell’ascensore e degli impianti di citofonia
  • pulire androne, zone comuni, scale ed eventuali aree esterne
  • su richiesta e indennizzato a parte, esazione delle quote condominiali.

Chi ricopre questo ruolo ha diritto: alle ferie (26 giorni); al riposo settimanale, solitamente la domenica; a permessi straordinari (80 0re lavorative); al preavviso di tre mesi qualora si decidesse di licenziarlo; alle ferie per malattia, maternità e congedo matrimoniale retribuito per 15 giorni.

Dunque in condomini con 2 o più scale si pone spesso il problema di esternalizzare il servizio di pulizia per evitare che venga trascurato il compito principale del portiere cioè la sorveglianza del palazzo. Inoltre tutti i compiti di cui sopra, in condomini grandi, non possono essere svolti a regolare d’arte.

Da questo presupposto nasce l’esigenza di affidare ad una ditta la pulizia delle scale e delle parti comuni, al fine di non togliere il portiere dalla guardiola e di non doversi occupare di fornire i prodotti e le attrezzature necessarie per espletare il servizio.

Inoltre l’orientamento attuale è quello di affidare anche il portierato ad una società per non avere problemi di sostituzione per ferie, malattia e/o maternità e soprattutto per non avere i costi onerosi previdenziali e assistenziali, previsti dal CCNL di riferimento.

Considerando l’attuale esigenza, stiamo offrendo pacchetti personalizzati di pulizia e portierato a prezzi interessanti con 2 mesi di prova per far verificare ai condomini i vantaggi di avere un “portiere” “non portiere” cioè non alle proprie dipendenze.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali costi e risultati, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.