Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Lucidatura marmo Napoli: come lucidare il marmo a specchio

trattamento marmo

Cos’è il marmo

Il marmo è una pietra calcarea disponibile in molti colori.

Utilizzato fin dall’antichità nella costruzione e decorazione degli edifici, è stato fin da subito apprezzato non solo per il pregio estetico ma anche per la resistenza. Questa pietra naturale nasce come roccia calcarea formata da calcite che nel sottosuolo subisce una serie di trasformazioni coinvolgenti la sua stessa struttura fisica e chimica.

L’intenso calore e la fortissima pressione a cui è sottoposta quando si trova in presenza di magma converte la morbida calcite in roccia di marmo grazie ad un processo di ricristallizzazione, cioè al riposizionamento dei cristalli di calcite il cui prodotto finale è il carbonato di calce, di cui alcune varietà di marmo possono contenerne fino al 95%.

Il marmo viene tagliato nella cave in lastre da macchine speciali e con particolari tecniche che si sono evolute fin dall’antichità. Grazie a successive lavorazioni assumono i formati commerciali e vengono lucidate a macchina. I moderni processi di estrazione e taglio della pietra hanno reso piuttosto conveniente il ricorso a questo materiale in edilizia, dove il marmo viene considerato il re tra le pietre da costruzione.

Dal punto di vista prettamente tecnico le proprietà più importanti della lastra di marmo sono la resistenza alla flessione e la resistenza agli urti, quest’ultima particolarmente rilevante se la lastra viene impiegata nelle pavimentazioni.

Marmo: pro e contro

Esteticamente il marmo è traslucido, poiché i cristalli di calcite sufficientemente grandi permettono alla luce di penetrare la superficie senza grande assorbimento creando l‘effetto “waxy” che conferisce profondità alla superficie.

Il marmo viene usato indifferentemente nelle pavimentazioni per interni e per esterni, tenendo conto di alcune caratteristiche specifiche dei diversi tipi di marmo.

pavimenti in marmo per interni rendono l’ambiente fresco e raffinato. In più, se in seguito alla corretta installazione, il marmo viene sigillato, spazzolato e lucidato professionalmente avrà bisogno di una sporadica manutenzione, tanto da poterlo definire eterno.

Di contro, gli ambienti rivestiti in marmo possono risultare un po’ troppo austeri e, soprattutto nei climi freddi, occorrerà spesso fare ricorso ai tappeti. Questi proteggono anche dall’usura a cui possono essere soggette la lucidatura e la levigatura.

Il marmo, inoltre, è sensibile dalle sostanze acide e non è indicato laddove la superficie potrebbe venirne a contatto. È inoltre vulnerabile anche ai prodotti clorurati normalmente usati per le pulizie domestiche e la sua durezza lo rende incapace di assorbire gli urti.

Le stesse qualità meccaniche ed estetiche che rendono le pavimentazioni per interni in marmo tanto eleganti e durevoli valgono anche per gli esterni. Qui la resistenza della pietra agli agenti atmosferici è un vantaggio limitato nel caso di ambienti acidi, che intaccano lo strato lucido.

Resiste alle muffe, ma non alla persistenza dell’acqua. E se il marmo, nei climi molto caldi, mantiene una sensazione di freschezza grazie alla sua conduttività, è anche vero che la lucidatura lo rende particolarmente scivoloso, soprattutto se bagnato, e andrebbe evitato nelle zone ad alto traffico.

Tuttavia, esistono marmi che possono essere bocciardati a macchina in modo da irruvidirne la texture della superficie conferendole un aspetto sabbiato che rende la pietra meno scivolosa.

Il pavimento in marmo all’esterno, inoltre, potrebbe richiedere una maggiore manutenzione. Nella scelta dei pavimenti in marmo per esterni possono essere senz’altro privilegiate le colorazioni chiare, che sono quelle più resistenti alla luce.

Lucidatura dei pavimenti: come si svolge e a che prezzi

I vecchi sistemi di levigazione e lucidatura dei pavimenti in marmo erano molto lunghi e costosi; la nostra azienda dispone di un macchinario e di un kit molto innovativo che in tempi rapidi riesce a restituire al pavimento in marmo la sua lucidità originaria ed ad eliminare le macchie. I costi per questi trattamenti partono da €. 7,00 ca. al mq con risultati eccellenti.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e risultati, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.