Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

L’igiene nella scuola: sanificazione asili nido e scuole dell’infanzia

impresa di pulizie

Nello scenario del Covid-19 la preoccupazione maggiore è la pulizia degli ambienti scolastici e il rispetto di nuove esigenze e protocolli per contrastare la diffusione del virus. Attenzione alla pulizia e all’igiene sono le nuove esigenze generate dalla pandemia globale. Da una recente ricerca è emerso come il tema della pulizia e dell’igiene negli ambienti scolastici siano le maggiori preoccupazioni dei genitori italiani, più dell’impegno contro il bullismo e discriminazione e della presenza di corsi pomeridiani. La scarsa igiene è molto importante grave per il 61,6 % dei genitori intervistati; gli aspetti igienici sono segnalati maggiormente dalle donne del Sud e dai genitori dei bambini al di sotto dei 10 anni.

Cosa dovrebbe migliorare?

Dall’esperienza della nostra società New City Fresh che da anni collabora con gli istituti scolastici di vari ordini e genere, per migliorare e garantire una maggiore igiene in questo particolare momento, e probabilmente anche nel “prossimo ritorno alla normalità”, sia intensificare la presenza di dispenser di gel igienizzante, di personale addetto alle pulizie e formato per questa particolare emergenza sanitaria e di integrare periodiche sanificazioni. Di seguito riportiamo le recenti linee guide che noi operatori del settore abbiamo ricevuto per la manutenzione delle scuole relativamente al contenimento del virus Covid-19:

  • A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da Covid-19 devono essere sottoposti a completa pulizia e disinfezione, con detergenti e disinfettanti, prima di essere nuovamente utilizzati.
  •  Non è raccomandata la pulizia a secco ma è da preferire la pulizia a umido. Per ridurre il rischio di contaminazione e diffusione del Covid-19, sono consigliati panni e frange monouso da smaltire subito dopo l’uso senza essere appoggiati su altre superfici essendo potenzialmente venuti in contatto con il virus. Se non fosse possibile optare per il monouso, sostituire a intervalli frequenti e programmati (possibilmente non oltre 24 ore), i panni e i mop/frange utilizzati per le pulizie. Per il successivo lavaggio, procedere come sopra illustrato. 
  • Per la disinfezione di pavimenti e superfici si raccomanda l’uso di soluzioni disinfettanti a base di cloro alla concentrazione di 1000 ppm (0,1% di “Cloro Attivo”) da un minimo di 2 minuti a un massimo di 5 minuti, dopo aver prima effettuato la detersione.
    È comunque possibile l’impiego di disinfettanti equipollenti a quelli a base di cloro, purché il prodotto abbia una attività virucida di documentata efficacia in accordo con la norma UNI EN 14476. Altri prodotti efficaci sono l’alcool al 70% in volume e 30-60 secondi di tempo di contatto e quelli che liberano ossigeno, quali il perossido di idrogeno alla concentrazione del 0,5% (5.000 ppm) e 5 minuti di tempo di contatto per applicazioni e stesure con panno o carta monouso e 15.000 ppm e 15 minuti di tempo di contatto per applicazioni con atomizzatori. 
  • Durante le operazioni di pulizia/disinfezione con prodotti chimici, è fortemente raccomandato il ricambio d’aria negli ambienti, al fine di evitare pericolose concentrazioni di patogeni in sospensione.Inoltre come ribadito precedentemente, fondamentale stabilire con cadenza periodica, un ciclo di sanificazioni aeree mediante nebulizzazione per sanificare tutte le superfici anche quelle più difficili da raggiungere e garantire, soprattutto ai più piccoli che non indossano per legge la mascherina, di giocare in un ambiente più salubre. I giochi spessono vengono portati alla bocca e maneggiati da tanti bambini che ovviamente seppur igienizzano le mani, rappresentano un veicolo nella trasmissione dei virus.

Avvalendosi di un ns. consulente esperto di pulizia professionale da oltre 20 anni, è possibile ottimizzare tutte le operazioni di pulizia e gestire al meglio i protocolli Covid nelle scuole dell’infanzia e asili nido.

Invitiamo a contattare la New City Fresh, impresa di pulizie e servizi integrati, per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e costi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.