Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Gres Porcellanato: trattamento iniziale e manutenzione ordinaria

pulizia gres napoli

Quante volte è successo (succede tutt’ora) che le superfici in gres porcellanato, definite sempre inattaccabili, resistenti all’usura, facili da pulire e di durata eterna, alla fine risultino invece vulnerabili e si sporchino con estrema facilità?

Come si ottiene il gres

Il gres porcellanato si ottiene tramite un processo di sinterizzazione di argille ceramiche, caolini, sabbie feldspatiche o potassiche, pigmenti con uno specifico sistema di umidificazione, granulazione e scelta delle polveri, regolazione della pressatura (che può arrivare a 350-400 Kg/cm), essiccazione, smaltatura eventuale per effetti particolari, cottura (che può arrivare anche a 1.200 – 1.400° C) e scelta finale.
In base al processo di lavorazione e di cottura (temperatura e tempo) si ottengono gres a differente porosità superficiale; una ulteriore eventuale rifinitura avviene dopo la scelta dei materiali, con lavorazioni specifiche quali levigatura, spazzolata o lappatura meccanica, applicazioni di soluzioni saline o acide, al fine di ottenere finiture di superficie particolari e diverse tra loro. A seguito dei cicli di lavorazione e cottura del gres, si ottiene la ceramizzazione-greificazione del materiale, attribuendo allo stesso le tipiche caratteristiche di robustezza, impermeabilità (con assorbimento intorno allo 0,5%), ingelività. 
Questi sono i normali passaggi dei cicli di produzione del prodotto definito “gres porcellanato”.

Manutenzione e praticità : un aspetto da non sottovalutare

Quando si opta per un tipo di superficie piuttosto che un’altra, quello che nessuno tiene in opportuna considerazione è la praticità.
Quando ci si trova a scegliere la superficie antiscivolo più adatta per un locale, non si pensa minimamente a come fare per facilitare le operazioni di pulizia che si renderanno necessarie in futuro. Chiunque debba decidere quale tipo di superficie utilizzare mette all’ultimo posto l’eventuale difficoltà di pulizia del pavimento in funzione al suo utilizzo e al tipo di sporco che vi si potrà depositare. Succede così che molte superfici vissute in maniera del tutto ‘normale’ (a uso ufficio, abitazione, bar e così via) e lavate con la regolarità settimanale (o secondo necessità) con i detergenti/pulitori sgrassanti normalmente in commercio manifestino lo spiacevole effetto di trattenere lo sporco con eccessiva facilità. Addirittura spesso capita che questo pavimento, non trattato adeguatamente dopo la posa, nella manutenzione ordinaria risulti spesso opaco o con una patina che lascia l’impressione che non sia stato pulito a regola d’arte.

Cosa fare dopo la posa del gres porcellanato

Dalla nostra esperienza vissuta effettuando molte pulizie post ristrutturazioni di abitazioni e/o locali commerciali, subito dopo la posa del gres va effettuato un lavaggio meccanizzato mediante una macchina monospazzola e l’utilizzo di acido tamponato o sgrassatore specifico per questa pavimentazione con proprietà di rimozione in profondità dello sporco “magro ” (fango, residui cementizi, ecc). Questi prodotti spesso vengono forniti anche dalle aziende produttrici degli stessi pavimenti. Questo trattamento specifico post posa in opera rappresenta l’unica garanzia di rimozione di pellicole, residue che eventualmente in sede di cottura o di posa sono stati trattenuti dalla porosità della mattonella.

New City Fresh è specializzata nel servizio di pulizia di appartamenti post-trasloco a Napoli e trattamento pavimenti in gres, marmo, cotto , linoleum, etc…
Grazie al nostro personale qualificato riusciremo a pulire ed igienizzare tutta la vostra pavimentazione donando brillantezza ad ogni superficie ed eliminando patine opache.

Invitiamo a contattarci per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e costi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.