Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

False credenze e verità sulle blatte

blatte

Blatte è il nome generico con cui si indicano numerosissime specie di insetti appartenenti all’ordine Blattodea.

Anche note con il nome comune di “scarafaggi“, sono ben 4.600 le differenti specie di blatte attualmente conosciute e suddivise in sei diverse famiglie. Si tratta di insetti diffusi pressoché in tutto il mondo e a qualsiasi altitudine (alcune specie sono presenti in luoghi che si trovano addirittura oltre i 2.000 metri sul livello del mare).

Di queste migliaia di specie, al momento, sembrano essere solamente 30 quelle che possono interagire e creare problemi all’uomo. In Italia, si trovano soprattutto blatte appartenenti a tre delle suddette famiglie: Blattellidae, Blattidae e Polyphagidae. Le specie maggiormente diffuse sulla superficie del Belpaese, tuttavia, appartengono perlopiù alla famiglia delle Blattidae e sono:

    • Blatta Orientalis
    • Blattella Germanica
    • Periplaneta Americana
    • Supella Longipalpa

Comportamento delle Blatte e Rapporti con l’Uomo

La maggior parte delle blatte manifesta comportamento fitofago, ossia si ciba di piante e vegetali di diverso tipo. Molte specie, tuttavia, sono onnivore e possono mangiare anche cibi destinati all’alimentazione umana e/o animale. Generalmente, è proprio la presenza di cibo – in particolare, di alimenti zuccherini e amilacei – che spinge le blatte a infestare derrate alimentari, luoghi pubblici e ambienti domestici. Le interazioni che questi insetti hanno con l’uomo, perciò, riguardano l’infestazione di luoghi abitativi, dispense, magazzini, ecc.

Le blatte sono insetti che amano i luoghi bui e umidi, mentre temono la luce ed è questo il motivo per cui tendono a comparire nelle case solo nelle ore notturne, scappando e cercando riparo in buchi e fessure non appena si accende la luce o durante le ore diurne.

 Blatte e false credenze

  • Gli scarafaggi possono trasmettere il Covid? NO. Come tutti gli animali, nonché piccioni e insetti, e in particolare le blatte non possono trasmettere il Sars-Cov 2. Possono trasmettere decine di altre malattie (intossicazione alimentare, salmonella, allergie varie, ecc.)
  • Le blatte possono mordere o pungere l’uomo? SI in parte. Si tratta di una credenza molto diffusa, ma non del tutto veritiera. Difatti, le blatte non sono in grado di pungere l’uomo poiché non possiedono alcun pungiglione e – benché siano dotate di apparato masticatore – solitamente non mordono l’uomo. Come sopra affermato, infatti, questi insetti hanno un comportamento molto schivo e in presenza di esseri umani tendono a scappare e a nascondersi. Pertanto, la potenziale trasmissione di agenti patogeni e l’insorgenza di allergie difficilmente è dovuta ad un improbabile attacco dell’insetto nei confronti dell’uomo.
  • Le blatte vivono solo in luoghi sporchi e con uno scarso grado di igiene ? NO. Se da un lato è vero che le blatte possono vivere con facilità in luoghi insalubri e con ridotte condizioni igieniche, è pur vero che con altrettanta facilità possono infestare luoghi puliti e igienizzati. Difatti, le blatte sono insetti cosmopoliti che possono adattarsi alla vita in diversi ambienti, purché vi siano i presupposti per garantirne la sopravvivenza, come la presenza di cibo e nascondigli. Il semplice fatto di non vedere fisicamente questi insetti all’interno di un’abitazione impeccabilmente pulita, perciò, non significa che essi non siano presenti. Difatti, come sopra affermato, le blatte preferiscono uscire allo scoperto nelle ore più buie e, soprattutto, quando non ci sono esseri umani nelle vicinanze.
  • Le blatte mangiano altri insetti ? Sì. Alcune blatte praticano anche la predazione di altri insetti. A questo proposito, si è notato che la blatta americana può cibarsi delle cimici dei letti (fastidiosissimi ectoparassiti infestanti).

Benché le blatte possano essere eliminate mediante insetticidi di vario tipo, l’arma migliore per combatterle resta la prevenzione.

Proprio per questi motivi che la NEW CITY FRESH, esperta nel Pest Control, e sempre attenta agli adeguamenti normativi che si propone alla spettabile clientela, dalle aziende ai condomini, alle abitazioni private, si propone con piani di intervento per deblattizzazioni personalizzate e certificate, a prezzi contenuti ma con strumentazioni ad alto impatto come il termonebbiogeno.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e costi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.