Skip to content
Blog
Categorie articoli
Condividi
Contattaci per un sopralluogo gratuito

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie?
Ricevi un preventivo dettagliato gratuitamente e senza impegno.

Telefono

081 578 68 08

Whatsapp

348 89 17 450

E-mail

newcityfresh@libero.it

Derattizzazione condominiale: è obbligatoria? Normativa, costi e modalità

impresa di derattizzazione a napoli

In questo articolo affronteremo il tema della derattizzazione all’interno dei condomini, chiarendo se rappresenta un’attività obbligatoria e a carico di chi sono i costi per espletarla.

Il termine derattizzazione significa disinfestazione dai topi, lo dice il dizionario. La parola ci rimanda alla necessità, o meglio dire, all’urgenza di eliminare i topi o i ratti ormai presenti in un ambiente.

Purtroppo, soprattutto nelle grandi città è un tema molto sentito e ad essere oggetto di infestazione da ratto spesso non sono solo garage o cantine ma anche le abitazioni che si trovano nei seminterrati. Purtroppo siamo abituati ad intervenire solo al bisogno, e ci può sembrare strano avere un servizio verso i topi e i ratti senza averli mai visti. Ma i controlli fatti regolarmente sono l’unica strada, consentono di evitare che i roditori facciano danni o trasmettano parassiti e gravi malattie.

La normativa di riferimento è la legge n. 82 /94 secondo la quale derattizzare il condominio rientra nelle attività di manutenzione ordinaria ed è responsabilità dell’amministratore organizzare e provvedere a tutte le attività necessarie per la pulizia e la sanificazione del condominio.

Nello specifico, l’amministratore condominiale, per legge, deve:

  • pianificare ampiamente in anticipo il servizio di derattizzazione condominiale;
  • commissionare l’intervento ad un’impresa specializzata e in possesso di tutte le certificazioni previste dalla normativa. Nella maggior parte dei casi, quindi, la ditta che si occupa delle pulizie non può occuparsi di questo tipo di intervento se non è specializzata e non ha i permessi per farlo;
  • monitorare l’operato dell’impresa per accertarsi che tutti gli ambienti siano disinfestati in modo corretto ed efficace;
  • fare tutto ciò che è possibile per tutelare i condomini, evitando multe e sanzioni per mancati adempimenti o per interventi non corretti e a norma;
  • in casi di infestazione o eventi straordinari, agire immediatamente per arginare il problema;
  • occuparsi della prevenzione, ossia curare gli spazi verdi del condominio e gestire la raccolta dei rifiuti in maniera corretta.

Da molti anni la New City Fresh si occupa di derattizzazione Napoli e di offrire consulenza specifiche per gli amministratori dei fabbricati del nostro territorio, mediante un team di esperti.

Innanzitutto è bene chiarire che per svolgere la derattizzazione l’azienda deve essere in possesso di un requisito tecnico professionale esposto in Camera di Commercio che è subordinato al possesso di competenze chimiche e biologiche, per poter somministrare topicidi e veleni in generale.

Come avviene un intervento di derattizzazione condominiale

I nostri interventi di derattizzazione a Napoli si svolgono in questo modo:

  • ispezione delle aree da trattare
  • scelta del metodo di intervento
  • installazione di sicur box con all’interno esca topicida di alta qualità
  • intervento periodico volto a controllare infestazione e a monitorare andamento del trattamento
  • relazione e/o resoconto al cliente.

Questo modo di lavorare risponde alle disposizioni obbligatorie del Ministero della Salute ed è svolto da tecnici addestrati, formati e continuamente aggiornati. Durante intervento periodico i nostri tecnici , hanno cura di cambiare la saporazione dell’esca topicida per evitare che il topo si abitui e si vanifichi, quindi, l’intervento.

I sicur box vengono indicati da apposita segnaletica con le informazioni necessarie ed evitano che qualsiasi altri tipo di animale posso ingerire l’esca ed avere un danno irreparabile. I topicidi cronici, che utilizziamo, sono dei veleni a lento rilascio i cui principi attivi funzionano come anticoagulanti. Questi prodotti inibiscono la produzione dell’epossido-reduttasi, un enzima necessario per la produzione della vitamina K, a sua volta legata alla coagulazione del sangue.

Sicur_Box_new_city_fresh

Costi per derattizzare condominio

L’offerta economica per effettuare un ciclo di derattizzazione presso un’area esterna condominiale, arre box e/o comuni dipende da:

  • grandezza dell’area da trattare e dal conseguente numero di sicur box da installare
  • numero di interventi di cambio bustine e relativo monitoraggio; solitamente noi consigliamo di effettuare cicli di 12 interventi annui , con cadenza mensile, sopratutto in zone frequentate e ricche di attività commerciali come ristoranti, pub, pizzerie, ecc dove è maggiore la presenza di rifiuti organici e cibo per ratti.

Indicatore_posizione_new_city_fresh

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e preventivi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450, uno dei nostri disinfestatori esperti sarà a tua disposizione.