New City Fresh - Impresa di pulizie a NapoliNew City Fresh - Impresa di pulizie a Napoli
no covid

Le Blatte prendono …..il pulmann!!

Su tutti i quotidiani locali qualche giorno fa abbiamo purtroppo appreso la notizia che all’interno di un autobus dell’ ANM alcuni autisti hanno scoperto una colonia di blatte. Si tratta di una vettura attiva su un percorso urbano spesso affollata che copre una lunga tratta da Piazza Garibaldi fino a Fuorigrotta. La denuncia ai Carabinieri e all ‘ASl è stata presentata dal sindacato USB il quale segnala che questi mezzi vengono sanificati contro covid-19 quotidiniamente, come si evince dai documenti della ditta preposta. E allora cosa non ha funzionato ? Come si sanifica ? Come si deblattizza ?

Cosa è la sanificazione

La nota del Ministero della Salute ci permette di capire il significato del termine e la differenza con la pulizia. La pulizia, dunque, è un passaggio preliminare, che consente di rimuovere lo sporco “visibile” da vari tipi di superficie: per soddisfare le necessità presenti in questa fase, basterà usare un detergente. Se bisogna intervenire anche per eliminare i microrganismi potenzialmente nocivi, la pulizia dovrà essere seguita da un’azione di disinfezione (questa va sempre svolta dopo la normale pulizia) utilizzando non più dei detergenti, bensì dei prodotti disinfettanti/biocidi. La sanificazione, invece, prevede tutti i processi atti a garantire la salubrità di un ambiente: comprende quindi le fasi di pulizia e disinfezione, ma, come spiegato in precedenza, può includere anche la disinfestazione e la derattizzazione, se necessarie, e gli interventi legati al miglioramento del microclima.

Alla luce di quanto specificato non può esistere un processo di sanificazione ben svolto se si presentano blatte o altri animali infestanti che certamente non rendono salubre alcun ambiente. Per cui in un momento particolare come quello che viviamo, in cui siamo ancora in emergenza Covid-19, è opportuno avere alto il livello di attenzione alla pulizia (compresa la pulizia dei pozzetti e delle caditoie stradali ostruite da fango, mozziconi e fogliame) e alla manutenzione della rete fognaria, al fine di inibire il proliferare di insetti come le blatte Periplaneta Americana, vettori di molte infezioni e/o malattie.

A tal proposito l’Assessore all’ambiente del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice, ha chiarito che a causa dell’emergenza Coronavirus, ci sarà uno slittamento sul cronoprogramma concordato con le Municipalità , a proposito della deblattizzazione delle strade. Purtroppo gli effetti di questo ritardo non sono mancati perchè di recente sul giornale “Il Mattino” è stato pubblicato un articolo denuncia dei cittadini che hanno segnalato “Piazza Settembrini invasa dalle blatte……”, auspicandosi un celere intervento da parte dell’ASl. Anche la Napoli residenziale non è stata risparmiata da una prima invasione di blatte così come indicato sui social e sulle riviste digitali dai cittadini del quartiere Vomero. Il Comune quest’anno adotterà un trattamento, che la nostra società utilizza da anni, che prevede l’utilizzo di un macchinario termonebbiogeno che richiede l’apertura dei tombini per l’immissione di piretrine sintetiche, registrate presso il Ministero della Sanità come P.M.C., e sviluppa una fitta nebbia insetticida che si diffonde in tutta la rete fognaria.

Per le strade private si punta sul coinvolgimento dei residenti : aziende e condomini riceveranno una nota dal Comune di Napoli che inviterà loro a provvedere all’intervento di deblattizzazione  e a inviare successivamente un’autocertificazione agli uffici competenti. Gli assessori ad un recente tavolo, hanno anticipato la probabile emizzione di un’apposita ordinanza.

Proprio per questi motivi che la NEW CITY FRESH , esperta nel Pest Control, e sempre attenta agli adeguamenti normativi che si propone alla spettabile clientela, dalle aziende ai condomini, alle abitazioni private, con piani di intervento personalizzati e certificati, a prezzi contenuti ma con strumentazioni ad alto impatto come il TERMONEBBIOGENO.

Per avere una consulenza gratuita e conoscere eventuali dettagli e costi, scrivi un e-mail a newcityfresh@libero.it o chiama al n. 0815786808 altrimenti invia un messaggio WhatsApp 3488917450.

 

Contattaci

Contatta i nostri operatori

Tel. 081.578.68.08

WhatsApp 348.89.17.450

New City Fresh

Via Beniamino Cesi, 13/C - 80128, Napoli

Sede legale: P.tta Arenella 6/C - 80128, Napoli

P. IVA 07337591213

Scrivici per maggiori informazioni

newcityfresh@libero.it
Visita il Nostro Blog!